Stake

Robert Stake (1927) professore emerito presso l’Università dell’Illinois. Dopo aver conseguitoun dottorato di ricercainPsicometriaalla Princeton Universitynel 1958, ha assuntola carica diAssistant ProfessordiPsicologia dell’Educazionepresso l’Università delNebraska, Lincoln, cheha ricoperto fino alpassaggio allaUniversity of Illinoisnel 1963.DivenneDirettore associatodel ProgrammaTestingIllinois State. Ilprogramma di testè stata assorbitadal Centro perla RicercaeInstructionalCurriculumEvaluation(CIRCE) nel 1969.Vi ha lavorato comeco-direttore e successivamentenel 1975 comeDirettore delCIRCEfino al suo pensionamentonel 1998.E ‘statoun leadernello sviluppodimetodi di valutazionedel programmaper decenni.

Tra i suoi numerosi contributi quelli maggiormente citato sono “Qualitative Research: Studiare come funzionano le cose”, e nel 1995, “The Art of Case Study Research”.

Nel campo della valutazione educativa, Stake aveva dichiarato che è necessario valutare la qualità del curriculum con una valutazione  formativa raccogliendo tutti i punti di vista dei diversi attori coinvolti nel processo.

Egliè stato il destinatarionel 1988delLazerfeldAward dallaEvaluationAssociation, eun dottorato onorariodall’Università diUppsalanel 1994.

Inoltre, ha ricevuto una laurea honoris causa presso l’Università di Valladolid nel 2009. Nel 2007, lo stesso studioso ha ricevuto una citazione presidenziale dalla American Educational Research Association “per il suo significativo contributo alla metodologia qualitativa, alla teoria e alla pratica della valutazione”.


Tra le sue opere più significative

Stake, R. (2000). A modest commitment to the promotion of democracy. New Directions in Evaluations, 85, 95-107.
Stake, R. (1995). The Art of Case Study Research. Sage: Thousand Oaks.
Stake, R., Bresler, L., Mabry, L. (1991). Customs and cherishing: The arts in elementary schools. National Arts Education Research Center: Urbana, IL.
Stake, R. (1986). Quieting reform: Social science and social action in an urban youth program. University of Illinois Press: Urbana.
Stake, R. (1974). Program evaluation: Particularly responsive evaluation. New Trends in Evaluation, Report #35, pp 1-20. Institute of Education, University of Gothenburg: Gothenburg, Sweden.

Annunci