Pagella

La certificazione delle competenze avviata con la pubblicazione da parte del MIUR della C.M. 3 del 13 febbraio 2015 chiederà ai docenti di misurarsi con un nuovo strumento di valutazione. La scheda di certificazione delle competenze affiancherà e integrerà il documento di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni. Con la Certificazione delle competenze, infatti, gli apprendimenti acquisiti dagli alunni nell’ambito delle singole discipline – pone in evidenza la presentazione del MIUR – vengono calati all’interno di un più globale processo di crescita individuale.

L’attività proposta è una simulazione, titolata “Segnali dal futuro”, con la richiesta di compilare una delle due schede secondo le indicazioni ministeriali rispetto alla propria classe.

Materiali di riferimento:
C.M. 3 del 13 febbraio 2015
http://www.istruzione.it/allegati/2015/CM_certificazione_comp_primo_ciclo0001.pdf

Linee Guida
http://www.istruzione.it/allegati/2015/Linee_guida_certificaz.doc

Fac-simile delle Schede da compilare
http://www.istruzione.it/allegati/2015/SCHEDA_PRIMARIA_certificazione_competenze2-11-14.docx
http://www.istruzione.it/allegati/2015/SCHEDA_PRIMO_CICLO_certificazione_competenze_2-11-14.docx

Per coloro che non sono in servizio si propone la seguente simulazione, titolata “Il documento di valutazione”: sulla base della lettura delle “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo dell’istruzione” simulare l’elaborazione degli indicatori utilizzati da un docente per  compilare il documento di valutazione (scuola primaria), utilizzando uno dei format di riferimento.

FORMAT 1

DISCIPLINA DESCRIZIONE VOTO IN DECIMI
 

(Geografia)

(descrizione in riferimento a quanto riportato nelle “Indicazioni nazionali: orientarsi nell’uso di carte e strumenti di vario genere; riconoscere realtà territoriali diverse; leggere, interpretare e costruire tabelle, grafici e carte …  

(voto)

FORMAT 2

LIVELLO DI PRESTAZIONE VALUTAZIONE IN DECIMI
(descrizione dei livelli di prestazione) (numero o fascia)

FORMAT 3

DISCIPLINA VALUTAZIONE IN DECIMI
(descrizione degli obiettivi raggiunti dallo studente) (numero o fascia
Annunci